Presentazione del master ad Aula 40

cropped-aula40-spot-sito-02

In pochi anni la diffusione di tablet, smartphone e smartwatch si è moltiplicata esponenzialmente e non solo: presto tutti avremo frigoriferi, caldaie, automobili  connessi a Internet. La velocità con cui  queste tecnologie si sono diffuse e continuano a diffondersi, non è però coincisa con la capacità di proteggerle.
Per questo motivo solo in Italia, nel 2014, sono stati stimati 9 miliardi di euro di danni causati dai criminali informatici. Attacchi che hanno colpito prevalentemente industrie e grandi infrastrutture statali (reti elettriche, gas, etc.), che ora, in tutto il mondo, hanno bisogno di alte professionalità che si occupino della sicurezza informatica.
Nei prossimi tre anni nel mondo si apriranno 6 milioni di posizioni nella cyber security.  Questi posti di lavoro comprendono un ampio bacino di professionalità, che però ha bisogno di essere formato per poter respingere efficacemente gli attacchi dei pirati informatici. Motivo per cui il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università degli Studi di Pisa e l’Istituto di informatica e Telematica del CNR di Pisa hanno deciso di organizzare la prima edizione del nostro Master universitario in Cyber Security.
Per saperne di più, anche del nostro master, seguite domani 3 novembre dalle ore 10 alle ore 11.15 la nuova puntata di Aula 40, sulle frequenze di Punto Radio (91.1-91.6) e in streaming sulla web tv del CNR.
In studio con Massimo Marini:

  •  Carlo Bui, Dirigente Superiore Tecnico della Polizia di Stato;
  •  Arianna Del Soldato, tecnologo dell’Istituto di Informatica e Telematica del Cnr (Iit-Cnr);
  •  Gianluca Dini, Direttore del Master in Cybersecurity e docente del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Pisa

Info: http://radioaula40.cnr.it/